Mercoledì 1 maggio la Serie B scende in campo. Tutte e venti le protagoniste e tutte lo stesso giorno. Sabato è arrivato il primo verdetto, il Lecco con la sconfitta di Parma torna in serie C, il resto delle “sentenze” ballano ancora attorno a scenari presunti e giochi di numeri.

Nella lotta alla promozione diretta è corsa a tre: Parma, Como e Venezia. La Cremonese con la sconfitta di Venezia è ufficialmente  fuori dai giochi  e deve difendere il quarto posto dall’assalto del Catanzaro. Il Parma ha un vantaggio di 5 punti sul Como e di 6 sul Venezia: un eventuale vittoria a Bari mercoledì metterebbe una seria ipoteca sulla massima serie dei ducali.

Como e Venezia si contendono il secondo gradino promozione. Nel prossimo turno, il Venezia ha l’impegno (sulla carta) più gravoso, a Catanzaro contro la “matricola terribile” del campionato. I giallorossi vogliono provare a strappare il quarto posto alla Cremonese e per il Venezia non sarà una passeggiata difendere il punto di vantaggio sul Como che ospita in casa il Cittadella.

Si prevede un “testa a testa” fino all’ultimo secondo tra Como e Venezia mentre il Parma (forte del vantaggio) attende solo la matematica.

In coda è bagarre con cinque squadre coinvolte: Ascoli, Ternana, Spezia,Bari, Feralpi Salò.

Nel prossimo turno, la Bari è la squadra che ha l’impegno più arduo, al San Nicola arriva il Parma. I biancorossi sono terz’ultimi e in piena crisi, l’arrivo dei primi della classe in cerca di punti promozione, è davvero una bella “gatta da pelare” per i galletti.

 L’Ascoli riceve visita dal Cosenza non ancora tranquillo, in una partita che profuma di “match ball” soprattutto per i padroni di casa.

La Ternana, ferita dalla caduta interna di sabato, vola a Bolzano contro un Sudtirol ancora in corsa per I playoff. I rossoverdi, nelle ultime uscite, hanno fatto meglio fuori casa e si affidano al “formato trasferta” per uscire dai tentacoli della zona retrocessione.

Lo Spezia ha bisogno di una vittoria per dare una svolta ad una stagione che la vede inchiodata alla zona pericolo della classifica. Al Picco arriva un Palermo che nonostante il cambio in panchina continua a collezionare brutte figure. Per i liguri può essere una straordinaria opportunità, da prendere con le “molle”. L’orgoglio ferito dei rosanero può essere un rischio per gli spezzini.

 Lontana dal “mucchio selvaggio” con a disposizione solo la “vittoria” è la Feralpi Salò. I bluverdi al penultimo posto in classifica, si giocano le ultime carte nel derby contro il Brescia. I cinque punti di distacco dalla zona salvezza-playout sono una montagna ripida da scalare (se si vuole mantenere la categoria) bisogna mettere Ko le Rondinelle.

Buon Campionato a tutti

Sezione: Copertina / Data: Lun 29 aprile 2024 alle 12:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print