La Festa dei lavoratori è tutta nel segno della “Serie B”. Il campionato cadetto si veste a festa e diventa protagonista, in una giornata che vedrà tutti e 20 gli attori in “scena”.

Alle 12.30 pranzo allo Zini tra Cremonese e Pisa. Acque agitate in casa grigiorossa, l'astinenza da vittoria che in casa dura dal 9 marzo (2-1 contro il Como) e le recenti prestazioni che hanno compromesso il finale di stagione, fanno del match con il Pisa, una gara che può segnare il futuro del tecnico Stroppa. Ospite del tavolo grigiorosso, il Pisa che sogna l’aggancio playoff e vuole approfittare del momento No della Cremonese.

Alle ore 15.00 in campo due delle pretendenti alla promozione diretta: Como e Venezia che se la dovranno vedere contro Cittadella e Catanzaro.

 Una giornata (almeno su carta) favorevole al Como che può sfruttare il fattore campo e il buon momento che vede (I lariani) imbattuti da sette turni (ultima sconfitta 2-1 a Cremona).

 Il Venezia, dovrà sudare sette camicie per abbattere il muro di un Catanzaro, ancora in lizza per il quarto posto.

Nelle partibasse” della classifica (alle ore 15.00) Incroci “pericolosi” tra Ascoli e Cosenza e Spezia-Palermo.

Match chiave per l’Ascoli, rigenerato dal successo di Terni che riceve un Cosenza, non ancora “tranquillo”. Una vittoria sarebbe preziosa per i bianconeri che si allontanerebbero dalla “Red Zone”.

 Lo Spezia si gioca molto, in casa contro il Palermo. Le Aquile liguri sono a secco di vittorie da quattro turni, il tempo dei “calcoli” è finito, servono i tre punti. Il Palermo (fuori dal grande schermo) gioca per l’orgoglio, dopo le ultime deludenti prestazioni.

 La Ternana che cambia pelle fuori casa, spera di proseguire nella tradizione (a Bolzano contro il Sudtirol) tenta il colpaccio per uscire dalle sabbie mobili e dagli intrighi playout- retrocessione. Una partita tutt’altro che scontata con i padroni di casa ancora in corsa per I playoff.

Il secondo blocco (alle ore18.00) vede in campo il Parma, impegnato nella trasferta di Bari e due derby: Feralpi Salò-Brescia e Modena-Reggiana e (a chiudere) Lecco-Sampdoria.

Al San Nicola il Bari (3 punti in 10 giornate) affronta un Parma alla ricerca di un acuto da serie A. I pugliesi, terz’ultimi e agonizzanti, sembrano vittime predestinate contro la “fame” gialloblu.

 Il Derby tra Feralpi Salò e Brescia, vede le due compagini alle prese con problemi di classifica differenti. Se i Salodiani si giocano le ultime fiches per la salvezza, il Brescia, vuole congelare i playoff.

Reggiana e Modena: Derby per la “tranquillità”. La vittoria di Palermo ha interrotto una serie negativa di tre sconfitte che aveva portato i granata a ridosso della zona pericolo. Nesta sogna una vittoria che consentirebbe agli emiliani di giocare in pieno “relax” gli ultimi 180 minuti di stagione. Il Modena vuole ripartire dalla “vittoria ritrovata” di sabato.

 A chiudere Lecco-Sampdoria. I lombardi, freschi di retrocessione, ricevono una Sampdoria in piena lotta per un posto nella “top eight” la sensazione è che Pirlo non si lascerà sfuggire questa ghiotta occasione, poi nel calcio, non si può mai sapere.

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Mar 30 aprile 2024 alle 12:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print