Dopo il Lecco, anche la Feralpi Salò si è arresa (nei minuti finali) a Venezia e ha salutato, dopo appena una stagione, il campionato cadetto. Le due società hanno confermato che preparare una rosa in grado di tenere botta, in una serie B che ogni anno, cresce nella qualità dei collettivi, non è cosa facile.

Ai nastri di partenza, in molti, presagivano un futuro a tinte fosche per entrambe, in modo particolare per il Lecco del focoso presidente Di Nunno ( dopo la promozione ottenuta con la “contestata” vittoria contro il Foggia nella finale playoff) ha galleggiato tra ritorno in C e minacce di ricorsi, fino all’ammissione al campionato con una rosa, assolutamente non adeguata, preparata in fretta e furia, che ha subito accusato il salto di categoria.

 La società bluceleste le ha provate tutte, valzer di allenatori che si alternavano senza cambiare il corso degli eventi. Alla fine, il Lecco ha racimolato 26 punti (0,70 media punti ) con la peggiore difesa del torneo (71 reti subite). Il 27 aprile con il 4-0 rimediato contro il Parma, ha chiuso la sua breve parentesi in serie B. Il futuro della società è incerto. Di Nunno è pronto a cedere il club ma finora nessuno si è fatto avanti.

Leggermente migliore il rendimento della Feralpi Salò: 33 punti (0,89 media punti) e 64 reti al passivo. La squadra Blu verde è uscita a testa alta dalla partita contro il Venezia (fino all’ultimo) si è aggrappata alla speranza di mantenere la categoria. Zaffaroni, chiamato a sostituire Vecchi, ha fatto un buon lavoro (anche in questo caso) il materiale a disposizione non era all’altezza e nonostante la buona volontà, i successi contro Sampdoria, Cremonese, Palermo e Catanzaro, alla fine, la Feralpi ha dovuto arrendersi alla matematica con 90 minuti di anticipo.

Il Presidente Pasini alla fine della partita di Venezia, non ha nascosto la delusione per un finale che “brucia”. La società è sana e il presidente ha promesso che “ci riproveremo con l’entusiasmo di sempre” ringraziando i ragazzi che non hanno mai mollato e hanno messo tutto in campo per tentare la salvezza.

 Lecco e Feralpi Salò sono (insieme alla serie A del Parma) i primi verdetti di questo campionato di serie B.

Chissà se un domani, rivedremo queste piccole realtà di provincia, nuovamente nell’universo della serie B?

Buon Campionato a tutti.

Sezione: Copertina / Data: Mar 07 maggio 2024 alle 12:00
Autore: Federico Bresciani
vedi letture
Print